I miei servizi: non solo psicologia ...

Sostegno psicologico

 Ci possono essere momenti nella vita, in cui ti puoi trovare di fronte a scelte difficili, che ti rendono incerto, che ti fanno smarrire la via. Puoi provare ansia, paura, oppure puoi sentirti depresso, o solo. Puoi vivere un momento di crisi di coppia, o un disagio famigliare,  o con tuo figlio, o un lutto da elaborare. O ancora dover fare delle scelte lavorative, che ti portano in balia delle onde. Il supporto psicologico ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio.
 

Psicoterapia individuale

 E' un percorso che intraprendiamo in due, in cui ognuno ha il suo ruolo. Io come terapeuta ti aiuto a scegliere la tua strada,  a preparare la tua valigia, scegliendo gli strumenti che già possiedi, usandoli in modo diverso, creativo, nuovo. Per arrivare così a fare quei cambiamenti necessari a diventare te stesso, che ti facciano uscire dalla routine di comportamenti che ben conosci, che ti danno conforto apparente, ma che in fondo ti creano disagio. E tu che sei il protagonista di questo viaggio, ti metti in gioco con quello che senti, con la tua volontà, con la tua responsabilità e i tuoi sogni e desideri. 

Psicoterapia di coppia

Vivere in due può essere l'esperienza più bella al mondo, come nelle favole, dove c'è sempre il lieto fine. La realtà non sempre è così. Scegliere di convivere, di sposarsi, di fare famiglia, è una scommessa quotidiana. E' un duro lavoro, in cui tutti i giorni ci dev'essere l'impegno di entrambi, la voglia di tutti e due di confrontarsi, di conoscersi, di rispettarsi, di amarsi. Ma come ho scritto sopra, non sempre le cose vanno bene. I problemi quotidiani, la nascita di un figlio, i disaccordi con le famiglie di origine, e tanti altri eventi, possono minare il rapporto. Il percorso terapeutico di coppia, vi aiuta a trovare il vostro finale, cioè per continuare a stare insieme, o se invece è necessario, vi sostiene nella separazione.

I gruppi

Teatro Espressivo

Ci sono tanti modi per esprimersi, per comunicare cosa proviamo, non solo attraverso la parola.
Credo nell'arte nelle sue varie forme, dal teatro, alla pittura, alla musica, alla danza....come mezzi per eccellenza per facilitare la comunicazione.
Da sempre il teatro accompagna la mia vita, mi ha aiutata fin da piccola ad uscire dal mio guscio per affacciarmi al mondo e a viverlo.
Sul palcoscenico come nella realtà il gruppo è uno spazio dove puoi essere te stesso, dove puoi lasciar cadere la  maschera, e dove è possibile divertirsi a mettere quelle degli altri, dove condividere esperienze ed emozioni, senza paura del giudizio, ricevendo il proprio applauso e quello di tutti. 
Nel 2023 nasce la compagnia teatrale "Passeggeri Temporanei", aperta a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco sul palco. L'unica cosa necessaria per prenderne parte è essere se stessi, pronti a non giudicare e a divertirsi! Siccome siamo tutti passeggeri e temporanei nella vita, anche il gruppo è aperto, ognuno può entrare e uscire quando vuole, in totale libertà.

Costellazioni Familiari

Quando guardiamo un quadro, lo facciamo da una certa distanza, non andiamo attaccati alla tela, giusto? Provate ad osservare ad esempio un Van Gogh, o un Picasso, o un dipinto impressionista da molto vicino. Le pennellate risulterebbero solo delle accozzaglie di colore increspato, non vedremmo l’opera nella sua interezza. 

Facendo invece, un passo in dietro, notiamo come ogni soggetto che il pittore ha deciso di collocare in quel posto e non in un altro, abbia senso solo così. Come i colori siano ben uniformati, le linee che definiscono i contorni diano forma al tutto, niente viene escluso dall’insieme, e allora ti sembrerà di farne parte anche tu, poiché le emozioni che ti susciterà rapiranno la tua attenzione potendo assaporare e capire ciò che vedi. 

Perché questa metafora sui quadri? Perché tramite le costellazioni familiari si ottiene il ritratto della propria famiglia. Ciò che ci permette di osservare le sue dinamiche relazionali, è proprio il prendere un punto di vista più esterno, capire qual è il nostro giusto posto. 

Il lavoro con le costellazioni familiari ci aiuta inoltre, a decifrare i nostri comportamenti attuali, quelli che non ci piacciono, che vorremmo cambiare, ma non sappiamo come e perché si ripetano nostro malgrado, causandoci sofferenze e rabbia. 

Occorre ampliare lo sguardo dal presente al passato e poi di nuovo dal passato al presente, per sentire quanto ciò che abbiamo ereditato dalla famiglia d’origine, e magari ancora prima dai nonni e più indietro, influenzi la nostra vita attuale. 

Questo è un lavoro che aiuta a comprendere – prendere dentro- il nostro vissuto emotivo e trasformarlo in energia che ci spinga alla vita.